Siti WordPress: perché WordPress è uno dei CMS più utilizzati




Costruire un sito web è un’attività intrinseca e che comporta l’adozione di numerose scelte nel suo processo. Avere a portata di mano un software semplice da utilizzare anche in autonomia risulta per molti utenti strettamente necessario ed è pertanto che nel vasto mondo di internet, WordPress riveste un ruolo così strategico e diffuso.

Introducendo WordPress come un software che permette di gestire automaticamente i dati oltre che a creare i siti web, questo servizio si articola in due varianti: una versione app online ed una versione software, la quale può essere scaricata ed implementata attraverso l’interfaccia grafica per amministrare i parametri inerenti al web hosting.

Capire a tal punto come mai sia così diffuso non è complicato: trattandosi di un software open source, lo stesso è anche gratuito e gode di validità illimitata ossia può essere utilizzato per tutto il tempo desiderato senza limitazioni o costrizioni a pagamento. Per tale ragione il web è costellato di siti WordPress.

Siti WordPress: le motivazioni dietro alla loro altissima diffusione

I siti WordPress hanno colonizzato il web in pochissimo tempo: trovare un portale che non sia stato costruito con l’ausilio di questo software è quasi impossibile attualmente, visto che esso ricade nelle scelte numero uno di moltissimi sviluppatori e non solo.

Grazie a questo software è possibile creare siti web conformi ad ogni esigenza e che quindi possono essere utilizzati come e-commerce, come blog o chi più ne ha, più ne metta. Attraverso l’installazione di temi, i quali possono essere gratuiti o a pagamento, ogni scopo è legittimo e raggiungibile.

L’alta personalizzazione è un altro degli elementi cardini di WP: sotto questo punto di vista è necessario appurare che la semplicità di questa interfaccia permette anche ai meno ferrati in informatica e web di provvedere alla personalizzazione del proprio sito web, giocando di conseguenza con il design o tutte le altre impostazioni facilmente ritrovabili nel pannello di controllo.

Il fatto che la comunità sia sempre pronta ad aiutare e risolvere i problemi in maniera collettiva non è un vantaggio minore visto che permette di fare affidamento su un forum vissuto da centinaia, migliaia di utenti sempre in linea per dare consigli o aiutare chiunque a risolvere i propri problemi.

Un software SEO Friendly: ecco perché il web ama i siti WordPress

Tutte le motivazioni finora citate rappresentano un solo spicchio del perché i siti WordPress siano così diffusi e, in particolare, del perché questo software sia così apprezzato. Per poter capire in maniera più approfondita come mai esso sia utilizzato a tal livello, diventa necessario introdurre il concetto di SEO.

Definita come la Search Engine Optimization, la SEO è quella variabile che se curata perfettamente regala il successo ai propri siti WordPress in termini di visibilità sui motori di ricerca. Per poter ottenere questo risultato è strettamente necessario che il proprio portale risponda a determinati requisiti ed è qui che entra in campo WP.

Il software protagonista non solo cura in autonomia la maggior parte delle componenti SEO, ma mette a disposizione dei suoi utenti numerosi plug in utili a tale scopo rendendolo, difatti, SEO Friendly e facile da utilizzare così che possa essere alla portata di tutti.

E’ possibile riassumere tutto ciò asserendo che i siti WordPress, dunque, sono così diffusi per tre motivazioni principali: semplicità, efficienza e alta personalizzazione.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Migliori temi WordPress: come sceglierli


L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la possibilità a chiunque di poter investire in modo mirato e senza troppe problematiche legate al mondo della programmazione dei siti web. È però necessario conoscere alcune strategie per impostare layout e composizione della pagina per attrarre più persone possibili ed…


LEGGI

Altri articoli





Promozione sito web: che cosa significa e come eseguirla


Il sito web rappresenta la vetrina della propria attività nella vastità di Internet. Importante da…


LEGGI


Temi PrestaShop: come sceglierli e dove acquistarli


Tra i migliori CMS open source capaci di aprire e gestire un negozio online figura…


LEGGI


Temi WooCommerce: come scegliere quello giusto


L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza,…


LEGGI