Perché creare un blog: i vantaggi di avere un blog




Creare un blog possiede numerosi vantaggi. Permette di creare fiducia in un determinato brand, fornire valore e convertire utenti in potenziali clienti.

Si tratta di un’attività abbastanza complessa che deve essere strutturata e pianificata correttamente, accompagnata da un piano editoriale.

Creare un blog per aumentare la fiducia nel pubblico

Un blog ti permette di parlare direttamente al tuo pubblico. Un blog può contenere articoli di diverso tipo, come ad esempio delle novità e dei contenuti illustrativi.

I contenuti illustrativi forniscono fiducia al pubblico di un blog. Parlando del tuo mestiere, di ciò che sai fare meglio, dimostri di saperlo fare effettivamente al meglio.

Tutte le persone che leggono gli argomenti postati sul tuo blog, possono prendere spunto da ciò che scrivi e magari risolvere delle loro problematiche riguardanti l’argomento che tratti nel tuo blog.

Coloro che avranno letto e applicato il contenuto dei tuoi articolari, potranno rendersi conto delle tue capacità e quindi aumenteranno la loro fiducia nei tuoi confronti e nel tuo mestiere, dato che hai dimostrato a loro che sai fare bene il tuo lavoro.

Sembra una cosa banale, ma questa strategia viene adottata da molte persone, sopratutto in altri paesi, come gli USA, dove riscuote molto successo. Con il tempo questa strategia sta diventando sempre più utilizzata anche qui da noi.

Creare un blog per fornire valore ai propri utenti

Il valore che offri ai tuoi utenti, va di pari passo all’aumento della loro fiducia. Infatti per creare della fiducia devi fornire del valore.

Il valore da offrire deve essere totalmente gratuito. Infatti nessuno al mondo paga per leggere un blog su come fare una determinata cosa.

Se ad esempio sei un meccanico e possiedi un’officina, potrai utilizzare il tuo blog per fornire dei consigli pratici riguardanti le macchine, su come risolvere determinati problemi o su come far funzionare al meglio una macchina, conservandola e utilizzandola nel modo giusto.

Questo è valore per gli utenti, dato che una persona che atterra su un articolo del tuo blog, può effettivamente migliorare la salute della sua macchina seguendo i tuoi consigli.

In quel momento hai offerto a delle persone il tuo aiuto, in modo totalmente gratuito. Ciò permette di aumentare la fiducia nella tua officina e nel mestiere che fai, dimostrando come prima cosa che sai svolgere il tuo lavoro.

Creare un blog per convertire utenti in potenziali clienti

Dopo aver create fiducia e fornito valore agli utenti, è il momento di tentare di convertirli in potenziali clienti.

Se 30 persone leggono un tuo articolo che spiega come risolvere un determinato problema di lieve livello alla loro macchina, è probabile che 5 di questi ci riescano e non ti seguono più se non nel momento del bisogno, altri 15 non risolvono il problema e vanno a informarsi altrove su altri siti e i rimanenti 15 risolvono il problema ed essendo appassionati di motori continueranno a seguire gli articoli del tuo blog.

Continuando a seguire gli articoli del tuo continuano ad ottenere del valore e in futuro potranno decidere di affidarsi alla tua professionalità che hai dimostrato, portando la loro macchina nella tua officina per effettuare dei controlli o dei determinati lavori ad esempio.

Questa è la potenza di un blog spiegata in breve. I casi ovviamente possono essere tantissimi e i risultati altrettanto. Creare un blog richiede del tempo e della dedizione, ma i risultati si faranno senza dubbio sentire.


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Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

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