Le migliori piattaforme per la creazione di siti web




Per creare un sito web è necessario scegliere e utilizzare la giusta piattaforma adatta allo sviluppo, in modo da garantire le giuste funzionalità necessarie per la gestione dei contenuti e per la navigazione del sito web.

L’utilizzo di una piattaforma per creare un sito web, non è obbligatorio. Un sito web può essere creato attraverso un CMS, oppure attraverso l’utilizzo di codice, senza una piattaforma CMS come base.

Se non si dovesse trovare alcuna piattaforma adatta allo sviluppo del sito web in questione, è possibile operare per sviluppare una piattaforma totalmente custom, in modo che si possa adattare a qualsiasi esigenza e che abbia solamente le funzionalità necessarie.

Creazione siti web: utilizzare il CMS WordPress

WordPress, è un potente CMS gratuito, utilizzato dalla maggior parte delle persone. Si tratta di una piattaforma molto potente e flessibile, supportata da una grande community e da sviluppatori esperti.

WordPress, di base presenta le classiche funzionalità da blog, per la pubblicazione e per la gestione di articoli, dato che principalmente WordPress è nato a questo scopo.

Nel corso degli anni WordPress ha integrato diverse funzionalità per la creazione di siti web veri e propri, che possono possedere diverse funzionalità.

WordPress fornisce la possibilità di installare e utilizzare dei temi grafici gratuiti o a pagamento, realizzati da terzi, oppure di installare un tema grafico realizzato su misura.

Questo potente CMS, permette di estendere le sue funzionalità con la possibilità di aggiungere dei plugin. I plugin non sono altro che degli strumenti per ampliare e aggiungere funzionalità a WordPress e quindi aggiungere maggiori caratteristiche al sito web.

Attraverso il plugin WooCommerce, è possibile rendere WordPress un vero e proprio negozio online, con tutte le funzionalità necessarie allo scopo.

Creazione siti web: utilizzare Joomla

Joomla, è visto come l’avversario di WordPress. In realtà sono due CMS con funzionalità diverse, che devono essere adottati per scopi diversi. Sicuramente, Joomla non è la soluzione ideale per aprire un blog.

Joomla, a differenza di WordPress, permette di creare e di gestire con maggiore facilità siti web molto complessi, con diverse categorie, sotto categorie e sezioni.

WordPress può essere spinto al limite per sviluppare una struttura complessa come quella appena scritta, ma Joomla offre di sicuro una maggiore efficacia per gestire siti di questo genere.

Creazione siti web: il CMS Drupal

Drupal è la soluzione per chi vuole creare un portale di grandi dimensioni e molto complesso. Drupal è gestito a moduli, e richiede delle competenze tecniche per essere gestito e utilizzato.

Questo CMS è personalizzabile totalmente, garantendo molta flessibilità nello sviluppo.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Migliori temi WordPress: come sceglierli


L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la possibilità a chiunque di poter investire in modo mirato e senza troppe problematiche legate al mondo della programmazione dei siti web. È però necessario conoscere alcune strategie per impostare layout e composizione della pagina per attrarre più persone possibili ed…


LEGGI

Altri articoli





Promozione sito web: che cosa significa e come eseguirla


Il sito web rappresenta la vetrina della propria attività nella vastità di Internet. Importante da…


LEGGI


Temi PrestaShop: come sceglierli e dove acquistarli


Tra i migliori CMS open source capaci di aprire e gestire un negozio online figura…


LEGGI


Temi WooCommerce: come scegliere quello giusto


L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza,…


LEGGI