Effettuare l’analisi delle parole chiave per un ecommerce




Svolgere l’analisi delle parole chiave per un e-commerce è un punto fondamentale per una corretta indicizzazione e visibilità del proprio sito ecommerce.

La giusta analisi delle parole chiave permette di dare maggiore visibilità alle pagine e ai prodotti di un sito ecommerce. Maggiori utenti visitano il sito ecommerce e maggiori potenziali clienti possono essere interessati all’acquisto dei prodotti.

la scelta delle parole chiave non si basa su una mente sui prodotti, ma anche sulle pagine interne del sito ecommerce oppure di un eventuale blog.

Analisi parole chiave: analisi Google

Il primo passo per la scelta delle parole chiave è effettuare un’analisi dettagliata. la prima analisi e può essere svolta è direttamente sul motore di ricerca Google.

a seconda della tipologia ed è settore di vendita del sito ecommerce preso in questione, per effettuare una ricerca di parole chiave su Google sarà necessario semplicemente inserire e termini che caratterizzano i prodotti e i nomi dei prodotti.

Questo metodo, oltre a permettere di realizzare Le parole chiave, permette anche di effettuare un’analisi della concorrenza. Infatti, i primi risultati che verranno visualizzate all’interno della ricerca Google saranno quelli più cliccati. conoscendo i siti icomas più cliccati è possibile avere delle informazioni riguardo alla concorrenza del proprio settore, Oltre che ad avere delle parole chiave da prendere come spunto.

Infatti, la scelta delle parole chiave tramite una ricerca Google, consiste proprio nel trovare i migliori risultati di ricerca, sostanzialmente quelli nella prima pagina, e analizzare le parole chiave utilizzate all’interno della pagina cliccata, per poi inserirle all’interno del proprio sito ecommerce.

Analisi parole chiave: strumenti gratuiti

il secondo passo per la scelta delle parole chiave per un ecommerce è quello di utilizzare degli strumenti on-line gratuiti. Utilizzando alcuni di questi strumenti è possibile avere un’analisi più dettagliata e più approfondita delle parole chiave, visualizzando il numero di ricerche mensili e altri dati correlati.

Keyword Tool è uno strumento utile da utilizzare. Il funzionamento è molto semplice e la versione di prova presenta abbastanza funzionalità per analizzare in modo dettagliato Le parole chiave che si intendono utilizzare all’interno del proprio sito ecommerce.

Una volta aperto il sito basterà inserire all’interno della barra di ricerca la parola chiave desiderata e cliccando il pulsante di ricerca appariranno i risultati con la parola chiave ricercata e delle parole chiavi simili o correlate.

Questo strumento permette inoltre di cercare delle parole chiave in lingue differenti. nella barra di ricerca infatti è presente un campo dove è possibile inserire la lingua desiderata.

Attraverso il Keyword Generator Ahrefs è possibile cercare ulteriori parole chiave all’interno del motore di ricerca Google. questo strumento permette in maniera più approfondita rispetto al precedente Keyword Tool, di ricercare le parole chiave desiderate, visionare il numero di ricerche mensili e la difficoltà a livello SEO. Anche questo strumento permette la ricerca di parole chiave in diverse lingue.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Promozione sito web: che cosa significa e come eseguirla


Il sito web rappresenta la vetrina della propria attività nella vastità di Internet. Importante da sotto il punto di vista della clientela, un ottimo portale online consente al migliore degli imprenditori di costruire un rapporto con i propri consumatori per poterli fidelizzare e convincerli a tornare una seconda volta. Affinché questa condizione si realizzi, però,…


LEGGI

Altri articoli





Promozione sito web: che cosa significa e come eseguirla


Il sito web rappresenta la vetrina della propria attività nella vastità di Internet. Importante da…


LEGGI


Temi PrestaShop: come sceglierli e dove acquistarli


Tra i migliori CMS open source capaci di aprire e gestire un negozio online figura…


LEGGI


Temi WooCommerce: come scegliere quello giusto


L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza,…


LEGGI