Come scegliere il giusto ecommerce template




La scelta del giusto template ecommerce gioca un ruolo fondamentale per creare un ecommerce. L’ecommerce template permette di fornire una grafica e una struttura al proprio ecommerce ed è ciò che influenzerà la navigazione e l’usabilità del sito.

Un template ecommerce può essere realizzato da zero oppure acquistato online tramite dei siti dedicati e poi installato su piattaforme come WordPress.

Il giusto template deve essere scelto avendo effettuato una corretta analisi delle funzionalità e dello scopo che l’ecommerce da realizzare deve possedere. Senza questa accurata analisi iniziale, non sarebbe possibile scegliere correttamente il giusto ecommerce template e si potrebbe incappare in errori che potrebbero costare tempo e denaro.

L’analisi per scegliere il giusto template ecommerce

L’analisi è un punto fondamentale da seguire per scegliere un template con tutte le funzionalità e le caratteristiche necessarie per la creazione del sito ecommerce. Senza una corretta analisi si rischierebbe di incappare in problemi che potrebbero rallentare lo sviluppo del progetto e perdere anche del denaro investito.

Per effettuare un’analisi corretta e dettagliata è necessario analizzare quali sono le funzionalità dell’ecommerce da realizzare e quali sono le caratteristiche grafiche che deve possedere.

Un’analisi di esempio potrebbe comprendere la scelta della struttura del template ecommerce e l’utilizzo delle funzionalità più comuni, come ad esempio:

  • Slider o slideshow per mostrare immagini e testo;
  • Carosello dei prodotti;
  • Funzionalità per l’acquisto rapido;
  • Flusso di checkout ottimizzato a livello di esperienza utente;
  • Gallerie all’interno delle pagine prodotti;
  • Descrizione aggiuntive o tabelle informative all’interno delle pagine prodotti.

Solamente dopo aver stabilito quale deve essere la struttura dell’ecommerce da realizzare e quali sono le funzionalità (esempio indicato sopra) è possibile procedere alla scelta effettiva dell’ecommerce template per creare un ecommerce.

Dove trovare il giusto ecommerce template

Una delle possibilità più complete è di realizzare il proprio template ecommerce da zero. In questo modo sarà possibile definire tutte le funzionalità e impostazioni necessarie alla creazione del sito ecommerce.

Se non si ha la possibilità di creare da zero un template ecommerce, è comunque possibile acquistarne uno online da siti specializzati in questo, ad esempio ThemeForest. Il costo dei temi solitamente è molto contenuto, ma varia a seconda del tema scelto e delle funzionalità che deve possedere.

All’interno di questi marketplace è possibile trovare temi per diverse esigenze e strutturati con layout e funzionalità che variano da settore a settore.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Perché è importante fare customer service quando si vende online


Il servizio clienti consiste in un servizio offerti dai proprietari di un business al fine di soddisfarli e di raccomandarli qualora avessero dei dubbi. Ciò permette di aumentare la stessa soddisfazione del cliente e portarlo ad acquistare nuovamente in quel determinato negozio, dato che sarà consapevole di poter ricevere un servizio ottimale. È quindi importante…


LEGGI

Altri articoli





Migliori temi WordPress: come sceglierli


L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la…


LEGGI


Come migliorare le vendite di un sito ecommerce


Quando si apre uno shop online, l’obiettivo principale è quello di migliorare le vendite, ma…


LEGGI


Perché è importante fare customer service quando si vende online


Il servizio clienti consiste in un servizio offerti dai proprietari di un business al fine…


LEGGI