Creare un e commerce da zero con Shopify




Shopify è una piattaforma che permette agli utenti di creare un e-commerce da zero con pochi e semplici passaggi. Il programma è in grado di gestire proprio tutto; consente di dare a ogni portale un aspetto grafico professionale, gestisce in autonomia le operazioni di marketing e i pagamenti, nonché le spedizioni ogniqualvolta viene effettuato un’acquisto. Shopify s’interfaccia perfettamente con i social network come Facebook, crea codici sconto e gestisce l’inventario, questo solo per fare un esempio.

Creare un negozio con Shopify

Per creare un e-commerce da zero con Shopify è sufficiente linkare al sito ufficiale, dove è richiesto l’inserimento di un indirizzo e-mail valido; successivamente, sarà possibile cominciare da subito la versione “trial”, completamente gratuita. Una volta scelta una password per accedere al proprio negozio si aprirà un modulo, dove andranno inseriti alcuni dati, fra i quali l’indirizzo per la ricezione dei pagamenti, il numero di partita IVA e altre importanti generalità.

La gestione di un negozio con Shopify

Una volta che è stato aperto il negozio, non resta che procedere inserendo i primi prodotti da mettere in commercio; cliccando sul pulsante “Aggiungi prodotto” sarà possibile scendere nei dettagli e inserire una descrizione, delle foto, determinando il prezzo e la spedizione. Giunti a questo punto sarà possibile generare un inventario per la gestione del quantitativo disponibile e un menù di varianti, nell’eventualità il prodotto specifico lo renda necessario. Il portale Shopify permette di creare un e-commerce da zero attraverso operazioni semplici e intuitive.

I buoni regalo di Shopify

La completezza di Shopify permette di creare un e-commerce da zero senza lasciare nulla al caso; i buoni regalo sono un’esperienza molto positiva per ogni cliente, una soluzione che il portale mette a disposizione se si accetta di sottoscrivere uno dei piani di Shopify. Inoltre, ogni utente può generare dei codici sconto, decidere se effettuarlo su base percentuale o determinare un importo fisso; in tal senso, è possibile applicare degli sconti automatici che il programma applicherà sul carrello al momento del check-out.

Cosa sono i piani di Shopify

I piani di Shopify sono 3 e permettono di creare un e-commerce da zero approfittando di soluzioni complete e personalizzate: si tratta di Basic Shopify, che ha un costo di 29 dollari mensili e offre un programma abbastanza completo che include la possibilità di inserire i codici sconto; Shopify, che consiste nella soluzione intermedia e permette di approfittare dei buoni regalo e della reportistica, un’offerta che costa 79 dollari mensili; Shopify Advance, che da l’accesso completo a tutte le funzionalità avanzate previste dal programma al prezzo di 299 dollari mensili.

Le automazioni del marketing di Shopify

Utilizzando Shopify è possibile creare un e-commerce da zero senza rinunciare alle soluzioni più avanzate, fra le quali meritano una menzione le automazioni del marketing; si tratta di strumenti che permettono di integrare il programma con campagne che lavorano sui principali portali social, come Facebook, nonché approfittare delle più moderne campagne e-mail, snapchat e sms.

Gestire la grafica del sito con Shopify

Un buon sito deve necessariamente proporre una grafica chiara e professionale, una problematica che Shopify risolve con semplicità, grazie a un potente strumento dedicato. La sezione “Temi” permette di accedere a numerosi esempi gratuiti, oltre che al Theme Store, che mette a disposizione ulteriori temi a pagamento. Una volta scelto un tema, è sufficiente cliccare su “Azioni” e quindi su “Pubblica”; creare un e-commerce da zero non è mai stato così facile.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Temi WooCommerce: come scegliere quello giusto


L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza, facendola sentire parte integrante di un nuovo universo. Tra le infinite ottimizzazioni necessarie e le varie strategie SEO da applicare per ottenere un eCommerce funzionale e che sia sin da subito familiare al cliente vi è quella dei plug-in e…


LEGGI

Altri articoli





Temi WooCommerce: come scegliere quello giusto


L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza,…


LEGGI


Migliori temi WordPress: come sceglierli


L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la…


LEGGI


Come migliorare le vendite di un sito ecommerce


Quando si apre uno shop online, l’obiettivo principale è quello di migliorare le vendite, ma…


LEGGI