Come vendere online? Si tratta della domanda posta da tutti coloro che desiderano vendere prodotti online. La risposta è vendere online con un ecommerce, ovvero aprire un negozio online. L’ecommerce permette di effettuare commercio elettronico, permettendo di vendere online.
Un sito ecommerce, a differenza dei comuni siti web, presenta delle funzionalità di vendita online. Quindi presenta una serie di prodotti, che possono essere organizzati e suddivisi in varie categorie e sottocategorie, che possono essere acquistati online da parte di un utente, utilizzando semplicemente una comune carta di credito o carta prepagata per pagare l’acquisto e farlo spedire direttamente all’indirizzo desiderato.
L’ecommerce è un sito web che permette di acquistare prodotti direttamente online, pagando online e facendosi spedire il prodotto acquistato direttamente a casa.
Si tratta di un sito web che non presente soltanto le caratteristiche di un sito web vetrina, ma presenta un catalogo prodotti, delle categorie prodotti e la possibilità di acquistare prodotti direttamente online.
L’ecommerce è un’opportunità da non perdere per vendere online. In questi tempi si sta diffondendo sempre di più, e molte aziende e attività stanno adottando questa situazione per vendere anche online.
Vendere online con un ecommerce presenta numerosi vantaggi:
Un ecommerce è quindi una straordinaria opportunità per vendere online. I vantaggi sono numerosi e i costi sono più contenuti rispetto ad un negozio fisico.
Ora che ho spiegato quali sono i vantaggi di vendere online con un ecommerce, ti starai chiedendo come crearne uno. L’argomento è molto vasto e verrà trattato anche in successivi articoli. Al momento mi limito solo ad accennare introducendo l’argomento.
Per creare un ecommerce esistono diversi metodi e diversi software gratuiti o a pagamento. Innanzitutto devo specificare che un ecommerce non è formato solamente dalla grafica e dalle transazioni online, ma presenta numerose caratteristiche in più.
Infatti per creare un ecommerce non è necessario solamente scegliere un tema grafico e impostare i pagamenti, ma un ecommerce che deve vendere online va analizzato e pensato con cura.
Devono essere effettuate diverse analisi che determinano la struttura e il funzionamento. Una volta determinate queste caratteristiche è possibile procedere e pensare come realizzarlo effettivamente, scegliendo la tecnologia giusta.
In breve un ecommerce deve rispettare i seguenti parametri:
Una volta definito tutti questi parametri nel modo corretto è possibile procedere con la scelta del software per creare un ecommerce per vendere online.
Esistono software ecommerce gratuiti e a pagamento che presentano diverse funzionalità. I più conosciuti sono WooCommerce, PrestaShop e Magento.
Non entrerò nei dettagli di questi software. Verranno analizzati e spiegati nel dettaglio in prossimi articoli.
Per scegliere il giusto software ecommerce per vendere online è necessario seguire determinati parametri:
Una volta aver definito questi parametri è possibile scegliere il software più adatto.
Non sempre si è obbligati ad utilizzare un software già disponibile sul mercato. In casi più particolare, dove l’ecommerce per vendere online da realizzare è molto complesso e pieno di funzionalità particolari, è possibile creare un software da zero, realizzando soltanto le funzionalità necessarie per vendere online.
Ovviamente realizzare un software ecommerce per vendere online da zero richiede determinate conoscenze tecniche e sarebbe quindi necessario affidarsi a qualche sviluppatore esperto. In ogni caso si tratta dell’opzione più dispendiosa, però sicuramente più personalizzabile.
Vendere online con un ecommerce è quindi un’opportunità da non perdere. Creare un ecommerce è più difficile di quanto sembri, però si tratta di un’opportunità con diversi vantaggi, dove è consigliato investire.
Un sito ecommerce prevede anche le sezioni di un sito web vetrina classico, per presentare una panoramica dell’azienda che vende.
Condividi l'articolo:
Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.
Il servizio clienti consiste in un servizio offerti dai proprietari di un business al fine di soddisfarli e di raccomandarli qualora avessero dei dubbi. Ciò permette di aumentare la stessa soddisfazione del cliente e portarlo ad acquistare nuovamente in quel determinato negozio, dato che sarà consapevole di poter ricevere un servizio ottimale. È quindi importante…
L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la…
Quando si apre uno shop online, l’obiettivo principale è quello di migliorare le vendite, ma…
Il servizio clienti consiste in un servizio offerti dai proprietari di un business al fine…