Se possiedi un’azienda o un’attività, ti sarà sicuramente saltata in mente la domanda “come creare un sito web?”. Per creare un sito internet esistono diversi metodi gratuiti e a pagamento.
La notizia positiva è che puoi creare un sito internet in modo totalmente gratuito. La notizia negativa è che non possiederà tutte le caratteristiche necessarie per essere un sito internet efficace e per dare il massimo dei suoi frutti.
Esistono diverse piattaforme gratuite che ti permettono di creare un sito web gratis molto basilare. La più conosciuta fra tutte è WordPress. WordPress è un cms (content management system) che ti permette di creare un sito internet in modo facile e gratuito. Infatti attraverso la sua interfaccia intuitiva potrai andare a scegliere un tema grafico gratuito o a pagamento e inserire i contenuti del tuo sito web.
WordPress permette di gestire tutte le funzionalità di un sito web. Prevede la creazione e la gestione di nuove pagine, prevede la gestione di un blog, prevede la possibilità di scegliere fra numerosi temi gratuiti e a pagamento e prevede alla personalizzazione della grafica e della struttura delle pagine.
Attraverso numerosi plugin gratuiti è possibile aumentare le funzionalità di WordPress, aggiungendone di nuove e creando un sito web più o meno complesso.
L’interfaccia di WordPress è semplice e intuitiva e facilmente navigabile.
WordPress permette di creare:
WordPress è la soluzione ideale per creare siti web di piccole, medie e grandi dimensioni oppure per creare dei semplici blog.
WordPress è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale e potrà essere installato su qualsiasi spazio web.
Attraverso WordPress è possibile utilizzare dei temi grafici gratuiti, oppure acquistare dei temi premium. In alternativa, se si conosce bene il codice, è possibile creare un tema grafico completamente da zero, in modo da adattarlo alle funzionalità necessarie.
WordPress è molto diffuso e viene molto utilizzato per la creazione di siti web professionali e di blog.
Si tratta di un metodo gratuito e quindi come scritto prima presenta delle controindicazioni. Ad esempio occorre investire del tempo per imparare ad utilizzare questo cms nel modo corretto. In secondo luogo è facile incappare in dei malfunzionamenti del sito web e quindi andare a perdere efficacia oppure creare un sito web in modo errato.
Se non si necessita di creare un sito web con numerose funzionalità e non si necessita di aggiornarlo frequentemente, è possibile creare un sito web attraverso l’utilizzo di solo codice.
Si tratta di una soluzione più veloce, dato che non ci sarà bisogno di scaricare e configurare un cms. Tuttavia per creare un sito web con l’utilizzo del codice, sono richieste delle conoscenze tecniche.
Per creare un sito web bisogna seguire determinate regole, sopratutto se bisogna creare un sito web con solo codice e quindi senza appoggiarsi a dei temi già pronti come su WordPress.
Per creare un sito web bisogna seguire i seguenti criteri:
Soltanto seguendo questi criteri è possibile creare un sito web efficace.
Se lo si desidera è possibile ricorrere all’acquisto di temi grafici professionali scritti con il solo codice. In ogni baso bisogna conoscere bene il codice e sapere dove si mettono le mani altrimenti si rischi di rovinare tutto.
Entrambi i metodi sono validi e vanno scelti in base alle esigenze. Creare un sito web non è comunque un procedimento facile, anche se cms come WordPress aiutano molto chi non possiede competenze tecniche di sviluppo oppure competenze grafiche.
Condividi l'articolo:
Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.
L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la possibilità a chiunque di poter investire in modo mirato e senza troppe problematiche legate al mondo della programmazione dei siti web. È però necessario conoscere alcune strategie per impostare layout e composizione della pagina per attrarre più persone possibili ed…
Tra i migliori CMS open source capaci di aprire e gestire un negozio online figura…
L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza,…
L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la…