Come creare un blog gratis in pochi e semplici passi




Creare un blog è spesso vantaggioso per utilizzare una strategia di digital marketing, unendola ad una strategia di content marketing.

Come ho specificato in uno scorso articolo, il content marketing, permette di realizzare una strategia di contenuti da pubblicare costantemente su un blog social network.

Per creare un blog è possibile utilizzare una delle piattaforme più conosciute adibito a questo scopo, totalmente gratuita.

Creare un blog gratis con WordPress

Attraverso WordPress, piattaforma per la gestione dei contenuti e per la realizzazione di blog e siti web, è possibile appunto creare un blog in modo totalmente gratuito, avendo la possibilità di gestire i contenuti in modo totalmente autonomo e semplice.

  1. WordPress presenta tutte le funzionalità necessarie per creare un blog:
  2. WordPress permette di creare un blog e di aggiornarlo in maniera semplice e veloce.
  3. WordPress permette di creare un blog e di pianificare i contenuti.
  4. WordPress permette di creare un blog scrivendo diverticoli, dando la possibilità di formattare liberamente il testo.
  5. WordPress permette di creare un blog suddividendo gli articoli in varie categorie, in modo da organizzare i contenuti al meglio.
  6. WordPress permette di creare un blog dividendo gli articoli attraverso vari tag, per organizzare al meglio i contenuti.

WordPress scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale wordpress.org, ed è possibile installarlo in modo semplice e veloce.

WordPress è una piattaforma completamente gratuita e non sarà necessario pagare un soldo per poter creare il proprio blog.

Con WordPress è possibile scegliere un sacco di temi gratuiti o a pagamento, per personalizzare graficamente il proprio blog a proprio piacimento.

Attraverso WordPress è possibile aggiungere dei plugin di terze parti per aumentare le funzionalità del proprio blog, qualora fosse necessario.

I vantaggi di creare un blog

Creare un blog possiede diversi vantaggi. Come scritto sopra, il vantaggio principale è quello di poter creare e utilizzare una strategia di content marketing.

Utilizzare una strategia di content marketing, permette di offrire dei contenuti e del valore agli utenti che seguono il blog, e di mantenere il blog costantemente aggiornato.

Mantenendo il blog costantemente aggiornato, è possibile salire nei risultati di ricerca Google e quindi ottenere più visite nel proprio blog.
creare un blog , quindi, presenta un’enorme opportunità da poter sfruttare in modo totalmente gratuito utilizzando WordPress.

WordPress è un potente strumento che inizialmente è nato soltanto per la creazione di blog, ma successivamente si è esteso alla creazione di interi siti web statici o dinamici.


Condividi l'articolo:



Chi sono


Edoardo Valenza

Edoardo Valenza

Appassionato fin da sempre del mondo web mi sono specializzato nella creazione di siti ecommerce, creazione di siti web e in strategie di digital marketing.

Migliori temi WordPress: come sceglierli


L’utilizzo di WordPress si estende a macchia d’olio, le funzionalità semplici ed intuitive danno la possibilità a chiunque di poter investire in modo mirato e senza troppe problematiche legate al mondo della programmazione dei siti web. È però necessario conoscere alcune strategie per impostare layout e composizione della pagina per attrarre più persone possibili ed…


LEGGI

Altri articoli





Promozione sito web: che cosa significa e come eseguirla


Il sito web rappresenta la vetrina della propria attività nella vastità di Internet. Importante da…


LEGGI


Temi PrestaShop: come sceglierli e dove acquistarli


Tra i migliori CMS open source capaci di aprire e gestire un negozio online figura…


LEGGI


Temi WooCommerce: come scegliere quello giusto


L’apertura di un negozio online necessita di diverse accorgimenti per essere più appetibile possibile all’utenza,…


LEGGI